Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Amalfi a Ischia. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Amalfi – Ischia:


Informazioni principali sulla tratta

L’isola di Ischia è una delle destinazioni turistiche più gettonate tra i visitatori che rimangono incantati vedendo per la prima volta il Golfo di Napoli. Ribattezzata come l’isola verde, Ischia è famosa soprattutto per le sue terme e il mare limpido.

Uno dei suoi simboli è il Castello Aragonese, il primo luogo d’interesse che puoi vedere quando il traghetto si sta avvicinando al porto. Ischia è raggiungibile anche da Amalfi, in aliscafo, e il viaggio è operato dalla compagnia di navigazione Alilauro.

tratta-informazioni

La tratta Amalfi-Ischia: i porti di partenza e arrivo

La tratta Amalfi-Ischia è stagionale, operata a partire dalla metà di giugno fino a settembre. Non sono invece previsti collegamenti durante gli altri mesi dell’anno. La partenza è fissata al porto di Amalfi, con arrivo al porto di Ischia.

anchorIl molo da dove partono gli aliscafi Alilauro per Ischia si chiama Pennello ed è situato all’indirizzo via Lungomare dei cavalieri (numero civico 5). L’arrivo dell’aliscafo è previsto presso la banchina Olimpica di Ischia. In media, il porto di Ischia accoglie circa 3mila turisti al giorno in estate, se si prendono in considerazione anche le tratte alternative in partenza dagli altri porti della regione Campania: durante il fine settimana, il numero raddoppia, raggiungendo picchi di 6mila visitatori ogni giorno.

Visto l’affollamento di turisti in estate, ti consigliamo di raggiungere sia il porto di Amalfi (per la partenza) che quello di Ischia (per il ritorno) almeno 30 minuti prima dell’orario di imbarco riportato sul biglietto.

Alilauro: la compagnia di navigazione della tratta Amalfi-Ischia

logo-alilauro

Alilauro è la compagnia di navigazione che serve la tratta Amalfi-Ischia in aliscafo. La nascita della società risale al 1944, dopo la fondazione da parte dell’armatore Agostino Lauro. I primi aliscafi della flotta arrivano alla fine degli anni Sessanta, con Alilauro che diventa un punto di riferimento per tutti i turisti che scelgono di imbarcarsi dal Golfo di Napoli o dalla costiera amalfitana in direzione delle isole vicine. Oggi il gruppo è guidato da Salvatore Lauro, il figlio di Agostino, capace di raccogliere l’eredità paterna e migliorare ulteriormente la flotta, trasformando la compagnia in leader per collegamenti veloci da e per l’isola di Ischia, inclusa la tratta Amalfi-Ischia.

orari-partenza-traghettiDurata e frequenza delle corse da Amalfi a Ischia

La compagnia di navigazione Alilauro garantisce il collegamento Amalfi-Ischia in aliscafo con cadenza giornaliera durante la stagione estiva, per un totale dunque di sette corse dal lunedì alla domenica. La partenza dal porto di Amalfi è fissata alle ore 8:25, mentre l’arrivo a Ischia è previsto alle 10:55, per una durata complessiva della traversata pari a 2 ore e 30 minuti. Tieni presente che la tratta Amalfi-Ischia è soltanto stagionale: puoi partire da Amalfi dall’inizio della terza settimana di giugno fino all’ultima settimana del mese di settembre.

Altre informazioni importanti sulla tratta

informazioni-utili-traghetti

operatori-navaliServizi a bordo degli aliscafi Alilauro per la tratta Amalfi-Ischia

A bordo degli aliscafi Alilauro che collegano la costiera amalfitana con l’isola di Ischia puoi usufruire gratuitamente del servizio WiFi offerto con la collaborazione di Ischia WiFi e Pointel Spa: la connessione WiFi viene resa disponibile subito dopo l’uscita dal porto di Amalfi e quello di Ischia. Inoltre, puoi usufruire di un’area ristoro (snack-bar) in cui ordinare caffè, tramezzini, panini, gelati e bibite. I prezzi dei prodotti in vendita presso gli snack bar degli aliscafi Alilauro sono in media con quelli applicati dalle aree ristoro di altre compagnie di navigazione.

Politica di trasporto animali sugli aliscafi Alilauro

auto-trasportabili-traghetto

Alilauro accetta gli animali domestici a bordo. Se intendi viaggiare con il tuo cane o gatto puoi dunque farlo, a patto che sia di taglia piccola e media. Come riportato nel regolamento della compagnia di navigazione, l’imbarco può essere negato ai cani di grossa taglia: inoltre, ricorda che il cane deve essere munito anche di museruola e guinzaglio.

animali-ammessi-a-bordo

Politica di trasporto veicoli

Sugli aliscafi Alilauro in partenza da Amalfi verso Ischia non è possibile imbarcare alcun tipo di veicolo: hai l’obbligo di presentarti al molo d’imbarco a piedi e di rispettare l’eventuale fila presente.

Ora che hai raccolto le informazioni più importanti, non ti resta che verificare le disponibilità su questo sito e prenotare il tuo biglietto. Buon viaggio!