Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Salerno a Ischia. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Salerno – Ischia:


Informazioni principali sulla tratta

Distanti quasi 70 km in linea d’aria, le città di Salerno e Ischia sono servite dalla tratta operata dalla compagnia Alilauro, che permette tutti i comfort necessari anche per una navigazione rapida, effettuata in sole 3 ore, in cui è possibile gioire del cullare delle onde e dell’infrangersi del sole su di esse.

Le città portuali

anchorSalerno, città portuale a sud-est di Napoli, è una sintesi affascinante del panorama mediterraneo: incastonata come un gioiello tra i monti retrostanti e affacciata sul mare cristallino, è in grado anche di regalare preziosi scorci architettonici, come l’antico Castello di Arechi, e medioevali. Il suo Porto si sviluppa lungo un’insenatura naturale a mezzaluna e si caratterizza come uno dei più attivi del Mediterraneo, tanto che il suo traffico commerciale movimenta più di 13 milioni di tonnellate di merci all’anno e circa 600.000 passeggeri.

Ischia, splendida isola vulcanica del Golfo di Napoli e appartenente alle isole Flegree, arricchisce la zona napoletana con caratteristiche per una vacanza indimenticabile, composta da terme, spiagge, fondali marini e antichi resti romani sommersi. Essendo la maggiore delle Flegree, il suo Porto è il più importante e si sviluppa in una baia che è tra le più protette nell’intera penisola italiana, grazie alla sua insenatura di lago vulcanico. La sua popolazione, che la posizionano come terza tra le isole italiane, dopo Sicilia e Sardegna, ha fatto sì che il porto si sviluppasse particolarmente e rendesse agile l’accoglimento di un grande numero di turisti: durante l’anno, infatti, arrivano a toccare i 6 milioni.

tratta-informazioni

La compagnia di navigazione: Alilauro

Compagnia privata di aliscafi, la Alilauro effettua le proprie rotte specialmente nel golfo di Napoli e in direzione delle isole Eolie. Fondata nel 1944, ha cominciato a operare nel settore turistico collegando Ischia e Capri e si è poi espansa con l’acquisto di nuovi aliscafi. La sua flotta oggi si compone di diciannove unità veloci, tra aliscafi, catamarani e monocarene.

Durata e frequenza delle corse Salerno-Ischia

La stagione in cui le corse saranno effettuata è quella estiva, a partire dal 15 giugno e per finire con il 30 settembre. Le corse saranno giornaliere con partenza da Salerno alle 7:50 e arrivo a Ischia dopo 3 ore e 5 minuti, quindi alle 10:55. Il ritorno, invece, da Ischia a Salerno, sarà alle 16:20 con arrivo alle 19:10, quindi una durata leggermente minore, di 2 ore e 50 minuti.

Altre informazioni

informazioni-utili-traghetti

 operatori-navaliServizi a bordo

Alilauro è una società molto attenta al Customer Service ed è per questo motivo che gli interni degli aliscafi puntano a regalare ai propri clienti ambienti climatizzati e confortevoli, con poltrone confortevoli e rilassanti. Il Wi-Fi a bordo e il servizio PMR dedicato ai clienti con mobilità ridotta accentua questa caratteristica: in particolare, sono stati predisposti spazi predisposti per passeggeri su sedie a rotelle e posti riservati alle persone con mobilità ridotta.

animali-ammessi-a-bordo

Trasporti di biciclette, animali e bagagli

Non sono accettate a bordo automobili o veicoli simili data, naturalmente, la dimensione degli aliscafi. Sono però autorizzate biciclette e animali domestici: per quanto riguarda questi ultimi, animali come cani e furetti dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio, mentre gatti e piccoli animali dovranno essere portati a bordo dentro il loro trasportino.

Ciascun passeggero è inoltre autorizzato a portare a bordo un unico bagaglio avente dimensioni massime pari a 50 x 35 x 20 (cm) e un peso che non ecceda i 9 Kg. Qualora fosse necessario imbarcare bagagli aggiuntivi oppure eccedenti in dimensioni o in peso, verranno applicate tariffe speciali: queste ultime saranno calcolate in funzione dell’ingombro e del peso del bagaglio in eccesso.

Altre info utili

porto-partenza-traghettiInfine, è interessante sottolineare che la compagnia di navigazione Alilauro fornisce degli abbonamenti annuali per rispondere alle esigenze di quanti hanno la necessità di raggiungere la terraferma frequentemente l’isola d’Ischia, e che consentono di viaggiare giornalmente sugli aliscafi Alilauro per un viaggio di andata e uno di ritorno. Un altro tipo di abbonamento, diverso ma equamente vantaggioso, è AliYoung, che permette di viaggiare quotidianamente, esclusi i giorni festivi, per un viaggio di andata ed un viaggio di ritorno a un prezzo ridotto.

biglietti-traghetti

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio ad Ischia, affrettati a prenotare per assicurarti il miglior prezzo disponibile!